Il ristorante nasce nel luglio del 1972 dall’ idea di una signora romagnola che, dopo anni di lavoro in Svizzera, decise di costruire un ristorante che ricordasse le tipiche baite di montagna dove aveva lavorato. Da qui nasce il nome del ristorante..: “ La Straniera “, soprannome a quel tempo dato alla proprietaria.
La nostra è una storia semplice.
Siamo una famiglia originaria di Bagno di Romagna che, nel 2009, decide di acquistare questo ristorante, con l’idea di non pensarvi clienti ma amici ospiti a casa nostra. La voglia di fare e gli obiettivi sono quelli del primo giorno, stimolati dalla continua ricerca del prodotto di qualità locale e di stagione come il tartufo bianco, i funghi prugnoli, gli strigoli, i funghi porcini e tanti altri ancora; cerchiamo, in un ambiente informale, di promuovere e proporre ciò che il territorio offre, magari con piatti semplici, ma preparati con amore e pazienza perché in essi possano riconoscersi i sapori genuini di un tempo.
Il Ristorante
“…Spesso, sono le cose semplici quelle più difficili da preparare…”
“LA STRANIERA” è una struttura tipica montana posta a 1.050 mt di altitudine, costruita totalmente in legno, a 3 km dalla cima del monte Fumaiolo e ai piedi della spettacolare falesia della Moia. Il ristorante è dotato di 3 sale interne, di una veranda esterna e di un ampio parco attraversato dalle acque cristalline del torrente dell’Alferello, dove riposare godendovi la tranquillità della montagna.
La Pizzeria
La sera “La straniera” è anche pizzeria. Il nostro impasto è caratterizzato da una bassissima quantità di lievito per rendere la pizza più fragrante e digeribile; il forno è a legna. Potrete, fra le tante altre, degustare la pizza con funghi Porcini freschi o funghi Prungnoli in stagione.La cucina
dove tutto prende vita
Mirella Gentili
Loretta Gentili
Maurizio Rossi
Il menù
A seconda della stagionalità e della reperibilità delle materie prime,
ecco tra gli altri, alcuni dei piatti che potrete gustare: